Informazioni

Struttura di navigazione

Il Portale del comune di Siena presenta la seguente struttura di navigazione.

Menù superiore

E' il menù che consente l'attivazione delle funzioni di sicurezza e di utilitÓ.
E' presente in tutte le pagine del portale.
I collegamenti previsti sono:

Menù di sinistra

E' il men¨ che consente l'attivazione dei servizi.
I collegamenti previsti sono:

Tasti di accesso rapido

Il portale del comune di Siena supporta l'uso dei tasti di accesso rapido, le chiavi di accesso che permettono all'utente di richiamare con la sola tastiera le sezioni principali del portale.
Premendo il tasto ALT (utenti Windows) oppure CTRL (utenti Macintosh) della tastiera assieme a uno dei tasti di accesso, e successivamente premendo il tasto INVIO (nel browser Firefox preceduto da SHIFT), si caricherà la pagina corrispondente secondo l'elenco che segue:

Accessibilità

Il Portale del comune di Siena Ŕ stato realizzato affinché i servizi e le informazioni ivi contenute siano, oltre che utili, accessibili a tutti i cittadini, indipendentemente dalle diverse condizioni soggettive e oggettive, rimuovendo eventuali limiti costituiti da barriere tecnologiche o abilità diverse.
In ottemperanza alle raccomandazioni del WAI, la struttura logica delle pagine, ovvero le informazioni in esse contenute, sono state separate dalla loro presentazione grafica. In questo modo è possibile accedere alle informazioni anche solo in modalità testo, senza grafica, e utilizzare browser testuali.
Per le scelte cromatiche, al fine di facilitare la fruizione da parte di soggetti ipovedenti, si è tenuto conto dell' algoritmo di contrasto colori suggerito dal W3C.
I servizi del portale sono standardizzati al livello AA del W3C/WAI.

Principale normativa di riferimento